giovedì 25 ottobre 2012

La perdita dei valori...

Sono le 23.45, e sono seduto davanti al mio MacBook con la voglia di scrivere qualcosa. Capita spesso che ho voglia di scrivere e non so quale argomento trattare. Molte le idee che mi frullano in testa. Ogni giorno quando cammino per strada, sento parlare le persone intorno a me, osservo i movimenti di una città che vive intorno a me e, che farebbe le stesse cose anche se io non fossi presente. Avete provato mai ad immaginare il mondo di una persona che incrociate sul vostro cammino. Osservate il movimento del suo copro quando cammina, dove guardano i suoi occhi; cosa starà pensando in quel preciso momento? Alla sua donna? Al suo uomo? Alle bollette da pagare o a come investire i suoi soldi... alla sua serenità o ai sui problemi? Un mondo dentro una mente... un mondo che non conosciamo; moltiplichiamo il tutto per tutte le menti presenti intorno a noi. Meraviglioso! Una immensa energia prodotta dai pensieri, una energia positiva e una energia negativa. Oggi mi sono trovato ad ascoltare il dialogo tra il proprietario di una attività commerciale, e il gestore della stessa. Non riuscivo a capire dove voleva andare a parare il discorso. Da una parte, il titolare, in debito con il gestore dall'altra, il gestore, in credito di stipendi maturati e non incassati. Mi rabbrividiva ascoltare la totale sufficienza con cui si tentava di coinvolgere il gestore nel rischio d'impresa. Discorsi del tipo "Ma lo sai che in questi giorni dobbiamo sborsare circa 14.000 euro?" E allora? Ma veramente siamo arrivati al punto che i valori, gli sforzi di chi lavora vengono assolutamente ignorati a causa del denaro? Non potevo credere alle mie orecchie, eppure una situazione talmente chiara stava diventando una problematica insopportabile. Non posso però non evidenziare l'assoluta signorilità dimostrata dal gestore in una siffatta argomentazione. Questo, se da un lato mi fa piacere e mi spinge ancora a credere nei valori e nell'educazione delle persone, dall'altro mi fa alquanto incazzare per l'arroganza di chi vorrebbe attraverso i soldi comprare tutto... anche la dignità delle persone. Oggi più che mai sono sicuro che la forza della propria sensibilità, la forza della propria correttezza, alla fine premia sempre. E' vero magari il premio lo avrai alla lunga, ma vuoi mettere il guardarsi allo specchio e vedere una persona a cui volere bene...nonostante tutto?

Mau

Nessun commento:

Posta un commento