venerdì 30 novembre 2012

Intervista rilasciata al famoso Blog "Voltare Pagina" di Tiziana Cazziero

Buongiorno amici,
oggi vi riporto l'intervista rilasciata al famoso Blog di Tiziana Cazziero, scrittrice, "Voltare Pagina".


Intervista allo scrittore Maurizio D'Agapito

Riprende la mia rubrica dedicata alle interviste agli scrittori emergenti, esordienti o dedicata a quegli scrittori che richiedono visibilità, una rubrica che molti hanno imparato ad apprezzare dedicata al mondo dell'editoria soprattutto emergente.

Oggi vi presento lo scrittore Maurizio D'Agapito autore del libro "I Palazzi mi guardano".




Conoscete questo scrittore attraverso le sue stesse parole.

Intervista


Intervista allo scrittore Maurizio D’Agapito autore del libro “I palazzi mi guardano. Viaggio con un biglietto di solo ritorno”.

1.      Ciao Maurizio e ben arrivato nel mio blog. Parlaci un po’ di te, come diventa scrittore un consulente aziendale?

Ciao Tiziana,
forse sarebbe più facile dire il contrario; ma scherzi a parte, è da molti anni che mi interesso di arte e di musica. Ho avuto la fortuna di studiare la chitarra sin da bambino, e poi di fare il Liceo Classico, che ha aperto la mia sensibilità artistica. Ma, per scelte sbagliate, ho frequentato una facoltà diversa dalle mie peculiarità e, fino allo scorso anno, ho svolto la professione di consulente aziendale. Ma per la serie, non è mai troppo tardi, dopo una crisi lavorativa, ho deciso di fare quello che mi piaceva di più...scrivere; e, come dico sempre,... le mani sono partite da sole!

2.      Hai dichiarato che sei arrivato alla scrittura in tarda età, come sei giunto a questa decisione, qual è stata la molla che ha fatto scattare la scintilla verso la scrittura?

Spesso si ha la voglia di esprimere quello che si sente dentro. C’è chi riesce a farlo nell’arte pittorica, chi in quella musicale. Io avevo voglia di raccontare delle emozioni, e dopo una lunga esperienza nei Blog, ho deciso di scrivere il primo romanzo. In un primo momento non pensavo di pubblicarlo, ma piano piano le persone che insieme a me condividevano le pagine che scrivevo, mi hanno convinto a fare il grande passo, e, oggi che stringo in mano una copia del mio libro provo una emozione grandissima.

3.      Parlaci del tuo libro “I palazzi mi guardano. Viaggio con un biglietto di solo ritorno”; ho letto che è autobiografico quanto c’è di te nel suo personaggio principale Alessio?

Di solito rispondo a questa domanda molto semplicemente dicendo: Alessio potrebbe essere un personaggio di fantasia o, essere un personaggio reale, ma sono convinto che molti, leggendo il romanzo, si ritroveranno in lui...io compreso!
4.      Esponici a grandi linee la trama e su cosa è incentrato il libro.

Alessio è un uomo che decide di riprendersi la vita nelle proprie mani; a causa di un fallimento professionale, decide di trasferirsi in un paese del Nord Europa. Qui incontra nuove amicizie e, vive le esperienze e le tradizioni diverse dalle sue. Attraverso queste nuove vicende, e con richiamo alla sua storia passata, cerca di ritrovare le sue emozioni e ripartire di slancio verso una nuova vita.

5.      C’è qualche messaggio che vorresti inviare ai tuoi lettori?

Il messaggio importante che voglio lanciare è quello che qualsiasi cosa succede nella vita di un uomo, si ha sempre la possibilità di risalire. Il romanzo tratta dei problemi della depressione, dell’epilessia; problemi che molto spesso non vengono trattati per la paura di metterli in piazza. Alessio lo fa. Descrive le sensazioni provate e le esperienze vissute accanto ai suoi scheletri.

6.      Come sei arrivato alla pubblicazione? Parlaci della tua esperienza con le case editrici.

Una volta che ho deciso di pubblicare il libro, mi sono messo alla ricerca di notizie nei forum dedicati. Da una attenta lettura, ho notato che, se avessi aspettato che una casa editrice pubblicasse il romanzo, forse avrei atteso anni. Quindi ho deciso di autopubblicarmi utilizzando un servizio di self-publishing. Mi sto occupando io della promozione, attraverso la rete, i social network, e le web radio.
7.      Hai altri progetti letterari per il futuro?

Sto già scrivendo un altro Romanzo.

8.      Perché un lettore dovrebbe decidere di acquistare il tuo libro?
Forse perchè è un bel libro? :-)

Grazie di essere stato mio ospite, se vuoi puoi aggiungere qualcosa che non è stato detto e magari qualche link su come e dove acquistare il tuo libro.

Volevo ringraziarti personalmente per questa intervista; ritengo che il lavoro che fai è molto importante per gli scrittori emergenti. Dovremmo tutti collaborare affinchè le nostre opere vengano conosciute più possibile.
Per quanto riguarda il link

Grazie
Maurizio D’Agapito

Grazie a te Maurizio, divulgare la cultura è un qualcosa che dovremmo fare tutti.

Nessun commento:

Posta un commento